Il caffè è da sempre compagno ideale di pasti e momenti dolci. Tuttavia, non sempre si sfrutta appieno il suo potenziale nell'esaltare i sapori di ciò che lo accompagna. Abbinarlo correttamente a paste, cioccolato e affini, creando i giusti abbinamenti caffè-cibo, regala infatti sensazioni indimenticabili.
Partiamo dai classici intramontabili. L'espresso corposo si sposa magnificamente con biscotti secchi, savoiardi e zuccherini. La sua acidità contrasta ed esalta la dolcezza dei prodotti da forno. Molto gettonati anche i match con le ciambelline, specialmente quelle farcite con crema, dove il caffè ne sottolinea la morbidezza.
Tra le combinazioni evergreen c'è quella con il cioccolato. Un caffè aromatico sta a meraviglia con una tavoletta al latte, apprezzandone la cremosità. Un robusto dal corpo pieno, invece, si scalda al gusto del fondente più intenso. L'abbinamento funziona splendidamente anche con prodotti come brownies, torte e crostate farcite di cioccolato. In questi casi, l'espresso ne esalta il sapore ancora più corposo.
Interessanti risultano anche gli accostamenti salati. Hai mai provato il caffè con tramezzini e focacce farcite? La combo risulta gustosa, e incredibilmente dissetante.
Tornando ai dolci classici, però, pan di Spagna e babà si fondono alla perfezione col caffè. Quest'ultimo scioglie la dolcezza e ne valorizza la sofficità. I babà intinti direttamente nell'espresso - quindi - sono un'esperienza da provare assolutamente. Un'altra combo interessante? Con la pastiera napoletana, che grazie ai suoi aromi agrumati viene elevata da un caffellatte caldo.
Ma forse l'abbinamento più straordinario è quello con i semifreddi, dove il tepore dell'espresso scioglie la crema facendo emergere tutte le sfumature aromatiche. Da gustare rigorosamente a piccoli assaggi alternati.
In definitiva, quindi, basta un pizzico di creatività per trasformare il caffè da semplice fine pasto a vero e proprio completamento del piatto, dando vita ad abbinamenti caffè-cibo speciali. Sfruttando la sua acidità, corposità e aromaticità, eleva i sapori e impreziosisce anche le dolcezze più raffinate.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.