Scegliere il caffè perfetto, adatto al proprio gusto, non è sempre semplice, dati i numerosi fattori da prendere in considerazione. Varietà, metodo di tostatura, estrazione, origine geografica: ogni aspetto incide sul risultato finale in tazzina in modo complesso. Ma comprendendo a fondo come interagiscono le diverse componenti è possibile trovare la miscela perfettamente calibrata sulle proprie preferenze personali.
Per cominciare, è utile identificare le proprie inclinazioni in fatto di acidità, amarezza, corposità e retrogusto. Alcuni gradiscono intense note agrumate e acidule, altri preferiscono composizioni più equilibrate o dolciastre. Assaggiando caffè da diverse aree del mondo è possibile farsi un’idea sul proprio stile. I caffè provenienti dall'India tendono a risultare più dolci; dall’America centrale e dal sud esprimono sentori acidi di frutta; l’Africa varietà speziate, il Messico caffè aspri.
Bisogna inoltre valutare il grado di tolleranza all’amarezza, dato che i livelli possono variare notevolmente. Per chi la gradisce intensa andranno bene varietà come l'Arabica tostata scura, mentre varietà più delicate si adattano a palati meno inclini. Un buon equilibrio è la via di mezzo.
Considerare il metodo di estrazione è altrettanto importante per scegliere il caffè perfetto. I sistemi a filtro enfatizzano la delicatezza, mentre moka e cialde accentuano corposità e cremosità. Chi ama berlo fresco di giornata apprezzerà la preparazione al bar, chi in casa potrà scegliere tra macchina espresso o altri sistemi.
Incide naturalmente anche la torrefazione: una tostatura chiara manterrà freschezza agrumata, una scura valorizzerà cioccolato e affumicatura. È possibile sperimentare gradazioni diverse per comprendere i propri gusti, andando incontro alle proprie personali inclinazioni e aromi preferiti, siano essi cioccolato, caramello, frutta secca, spezie o fiori.
Una volta definito il proprio profilo sensoriale, torrefazioni artigianali ed esperti sapranno consigliare miscele ad hoc, da declinare scegliendo inoltre il metodo di estrazione ideale. In questo modo - attraverso assaggi e degustazioni - sarà facile trovare la tazzina perfettamente calzante al proprio palato individuale.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.