Preparare dei dolci gustosi non deve essere per forza complicato: a volte bastano una manciata di minuti, e una lista ristretta di cose, per dare vita a un prodotto veramente ottimo. Un esempio? I biscotti al caffè con pochissimi ingredienti dei quali ti parliamo nell'articolo di oggi.
Iniziare la preparazione di nostri biscotti al caffè con pochissimi ingredienti preparando una tazzina di caffè, magari realizzata con la nostra miscela da espresso preferita. Una volta erogata la bevanda, unirci il caffè solubile e mescolare accuratamente.
A parte, versare 300 grammi di farina in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungere poi il sale, il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e poi iniziare a lavorare con le mani, fino a ottenere un composto piuttosto sabbioso. Versare lo zucchero, il lievito per dolci e l'uovo intero a temperatura ambiente e il caffè. Amalgamare nuovamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al quale andranno aggiunte anche le gocce di cioccolato fondente, prima di procedere impacchettando il panetto di impasto in un foglio di pellicola trasparente. Far riposare in frigorifero per un'ora.
Una volta trascorso questo momento di riposo, riprendere l'impasto e iniziare a formare delle palline di circa 25 grammi l'una. Passarle velocemente nello zucchero semolato, una a una, e allo stesso modo anche nello zucchero a velo, poi posizionarle a qualche centimetro di distanza l'una dall'altra sulla leccarda del forno coperta da della carta forno.
Far di nuovo riposare il preparato in frigorifero - questa volta per un paio di ore - e poi infornarle in forno già caldo e ventilato, cuocendole a 170° per 12 minuti.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.