Troppo spesso demonizzato dagli amanti del caffè più puristi, in realtà il caffè solubile ha molteplici usi e bisognerebbe sempre averlo in casa. Per venirci incontro in caso di necessità, realizzando tante ricette interessanti, e non solo. A cosa ci stiamo riferendo? Continua a leggere l'articolo per scoprirlo.
Velocissima da preparare e dal risultato travolgente, questa crema di caffè all'acqua stupirà tutti. Vi basteranno:
Il bicchiere di riferimento? Ha capacità di 200ml.
Una volta uniti tutti gli ingredienti in una ciotola lavorare il composto con le fruste elettriche, finché non raggiungerà una consistenza spumosa ma compatta. Una volta fatto questo, aggiungere altro mezzo bicchiere di zucchero (o la quantità che più è adatta ai vostri gusti) e continuare a lavorare.
Il segreto della cremosità di questa ricetta a base di caffè solubile? L'acqua ben fredda, che non deve essere ghiacciata, ma a bassa temperatura per poter montare bene.
Abbiamo finito il macinato, o non abbiamo la Moka, ma vogliamo lo stesso preparare una gustosissima torta al caffè? Semplice, perché ci basterà utilizzare del caffè solubile. E niente burro, per questo dolce leggerissimo.
Cuocere in forno statico a 170° per 45 minuti circa.
Non solo ricette, dicevamo: e infatti fra gli usi del caffè solubile c'è anche quello di colorante naturale per il legno. Come fare? Ci basterà sciogliere due cucchiai di caffè solubile (per un colore più ramato è meglio optare per quello d'orzo) in acqua bollente. Fatto? Benissimo: prendiamo un pennello e iniziamo a dipingere la nostra tavola di legno chiaro grezzo.
Lasciamo asciugare fra una passata e l'altra, e scegliamo l'intensità della nostra tinta a seconda delle passate che sceglieremo di fare.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.