Particolarmente apprezzato sulle piste da sci, nei momenti di pausa fra una discesa e l'altra, il Bombardino è un classico intramontabile quando si parla di bevande alcoliche invernali. Come realizzarlo a casa, allora, e come preparare un Bombardino al caffè perfetto anche per i momenti di convivialità domestica, magari davanti al camino? Continua a leggere l'articolo per scoprirlo.
Il punto di partenza per la realizzazione del nostro Bombardino al caffè è solo uno: il VOV. Il celebre liquore all'uovo, infatti, è la base per questo cocktail dal sapore invernale, che è semplicissimo preparare anche in casa. Serviranno solo:
Iniziare scaldando la panna con la vanillina e la scorza di limone intera. Attenzione, però, a non portarla ad ebollizione.
Nel frattempo lavorare i tuorli nel robot con lo zucchero, montandoli a spuma. Una volta pronta la panna togliere la scorza e poi versarla a filo sui tuorli, mentre la macchina è ancora in movimento. Unire quindi il liquore e l’alcool, lavorando per amalgamare tutti gli ingredienti ancora 1 minuto, e poi filtrare. Una volta versato in una bottiglia di vetro può essere conservato in congelatore - visto che non ghiaccia - oppure in frigorifero.
Aspettare almeno 3 giorni prima di consumarlo, il nostro VOV si conserverà circa 6 mesi.
Una volta dotati di liquore all'uovo, preparare un Bombardino al caffè è davvero semplice e veloce. Avremo bisogno di:
Una volta preparati tutti gli ingredienti, scaldare a fiamma bassa il liquore all’uovo nel pentolino, sbattendo delicatamente con la frusta in modo tale non si formino i grumi. Inizia a sobbollire? Spegnere subito la fiamma, e poi procedere a dividere il liquore in 4 tazzine.
Versare il caffè nelle tazzine, sopra al liquore. Non si mescolerà, ma resterà sulla superficie, e sarà una base perfetta per versare la panna, che rappresenterà l'ultimo strato del nostro Bombardino al caffè. Il tocco finale goloso? Spolverizzare la panna montata con caco amaro in polvere.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.