Perfetta per ogni momento della giornata, la torta rustica di noci e caffè è favolosa se gustata la mattina a colazione, con una tazza di latte, come gustosa a merenda o persino come dessert, per chiudere in dolcezza la cena in famiglia.
Il suo impasto semplicissimo, a base di burro montato, uova e farina, viene poi cosparso in superficie da noci tritate che contrastano con il morbido interno. Curioso di scoprire come prepararla? Continua a leggere.
A parte, unire alla crema di burro e zucchero i tuorli sbattuti con un pizzico di sale, incorporandoli con una frusta.
Setacciare insieme la farina con il lievito e iniziare a incorporarla gradatamente al composto, alternandola al caffè, alle noci tritate finissime e alla vaniglia.
Continuare a lavorare l'impasto con una frusta fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
Solo per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve soda, aiutandosi con un cucchiaio di legno e avendo cura di incorporarli con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli.
Una volta finita la preparazione dell'impasto imburrare e infarinare uno stampo per ciambella a cerniera di circa 22 cm di diametro, nel quale andare a versare il composto livellandolo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Cospargere, infine, la superficie del dolce con il resto delle noci tritate e cuocete in forno caldo a 190° per circa 50 minuti.
Sfornare la torta rustica di noci e caffè e lasciarla raffreddare, meglio su una gratella per dolci. Trasferirla quindi su un piatto da portata... et voilà. Pronti per servirla!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.