La storia d'amore perfetta? Quella tra uomo e caffè, ma anche tra uomo e cacao. Se poi si tratta del pregiato cacao olandese Pasqualini ancora meglio: dal gusto delicato e dolce, è il cacao perfetto per tanti utilizzi, dall'aggiunta a cappuccini per una decorazione golosa e vivace alla preparazione di dolci e dolcetti. Volete scoprire anche voi come utilizzarlo? Per aiutarvi abbiamo selezionato tre semplici ricette a base di cacao olandese.
La prima ricetta che abbiamo scelto è quella di un dolce classico e molto amato da grandi e piccini, ossia una soffice torta al cioccolato. Quel che vi renderà felici è che non solo il risultato finale è incredibile, ma anche che la preparazione è davvero veloce e facilissima. Ecco come realizzarla per le vostre migliori colazioni e merende.
Ingredienti:
Procedimento:
Per prima cosa sciogliere delicatamente il burro in un pentolino a fuoco basso. Nel frattempo mettere uova e zucchero in una ciotola e iniziare a montare con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un impasto spumoso, iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti: unite il burro, poi il latte, farina e lievito e infine il cacao. Continuate a usare le fruste sino a che non avrete di fronte un impasto cremoso.
Quindi imburrate e infarinate una teglia e versate al suo interno il composto. Inserite in forno caldo a 180° e fate cuocere per mezz'ora, facendo sempre la prova dello stecchino.
Quando la vostra torta sarà pronta, potrete spolverare con zucchero a velo per dare il tocco finale.
Non solo torte: quando parliamo di dolci non dobbiamo dimenticare delizie come i tartufi, da presentare in tavola come dessert sfizioso a una cena speciale o da portare in dono a parenti e amici per gustarli insieme. Semplicissimi da realizzare, i tartufi al cioccolato non necessitano di cottura e sono pronti in pochi minuti. Ecco come realizzarli.
Ingredienti:
Procedimento:
Versare ricotta e zucchero in una ciotola e lavorare con una forchetta sino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere quindi il cacao in polvere e continuare a mescolare. Quando il composto è lavorabile, creare con l'aiuto di un cucchiaino tante palline di dimensione media e passarle quindi in decorazioni a piacere, quali codette di zucchero colorare, farina di cocco o ancora cacao olandese.
Mettere i vostri tartufi in frigo e lasciateli riposare per almeno 2 ore, così che raggiungano la giusta consistenza.
Un grande classico che ci accompagna di inverno per ristorarci nelle giornate di freddo, la cioccolata calda è anche la prima ricetta mai realizzata utilizzando il cacao olandese. Scopriamo come prepararla al meglio con una ricetta facilissima.
Ingredienti:
Procedimento:
Mettere il latte in un pentolino e far riscaldare a fuoco basso. Quando è tiepido inserire il resto degli ingredienti facendo attenzione a continuare a mescolare lentamente sino a che la bevanda non inizi a diventare cremosa. Quando lo è al punto giusto, versare in tazza e gustare calda.
Ecco quindi le nostre tre ricette facili con il cacao olandese per altrettante preparazioni golose da gustare in ogni momento della giornata. Il cacao olandese è davvero un ingrediente versatile e delizioso, tutto da provare!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.