Lo sapevate che tostare il caffè a casa non solo è possibile, ma anche molto facile?
Questa pratica oggi dimenticata - a dirla tutta spesso in favore di ottimo caffè dalla tostatura impeccabile come il nostro caffè in grani Pasqualini - in passato era ampiamente diffusa nel nostro paese e permetteva a ogni famiglia di ottenere il proprio caffè tostato dai chicchi verdi per poi tramutarlo in un eccellente espresso homemade. Non molti sanno che ancora oggi è possibile effettuare la tostatura casalinga del caffè usando i semplici elettrodomestici che abbiamo in cucina, in primis il comune forno con cui cuciniamo alcuni tra i nostri piatti preferiti. Vediamo insieme come.
Prima di andare a fondo nei metodi di tostatura del caffè disponibili, è bene rispondere a una delle domande più comuni: data la disponibilità sul mercato di ottimo caffè tostato, perché dovrei tostare il mio caffè in casa? La risposta è semplice e ricorda un po' quello di cui abbiamo parlato nello scorso articolo riguardante le differenze tra il caffè macinato o in grani: per una questione di freschezza e aroma. Già, perché quando tosti il tuo caffè a casa puoi garantire che ogni tazza di espresso che prepari sia fresca e personalizzata sul tuo gusto personale. Tuttavia, spesso è un lavoro da lasciare ai professionisti del caffè, a meno di non avere molto tempo a disposizione e voglia di studiare, perché la tostatura del caffè è un processo che vuole tempo ed esperienza.
Quando la si vede passo per passo, la tostatura casalinga del caffè è un metodo inaspettatamente davvero facile, più di quel che si potrebbe pensare.
Il primo step è la scelta del macchinario con cui tostare i propri chicchi di caffè verde. Il metodo più immediato è quello che vede l'utilizzo di un comune forno casalingo perché è possibile trovarlo in ogni cucina, ma ce ne sono altri che per esempio prevedono l'impiego di una macchina per i popcorn, o ancora macchinari specifici come il tosta caffè.
Il secondo step per la tostatura casalinga del caffè è senza dubbio procurarsi i chicchi di caffè verde: nonostante il trend della tostatura casalinga del caffè sia molto diffuso soprattutto nei paesi nordici e nel mondo anglosassone, diverse sono le soluzioni che permettono di acquistare online i propri chicchi in quantità più o meno elevate anche nel nostro paese.
Ora che abbiamo deciso di usare il forno di casa per tostare il nostro caffè e abbiamo ordinato i chicchi verdi, mancano solo due strumenti: procuratevi una teglia bucata, come quelle nelle quali si prepara la pizza, e un setaccio per aiutare i vostri chicchi durante il raffreddamento.
Ora avete tutto, è giunto il momento di iniziare il processo vero e proprio. Ecco come fare, passo per passo:
Il vostro caffè tostato in casa è ora pronto per essere macinato e gustato.
Il procedimento è senza dubbio affascinante, ma vale davvero la pena tostare il proprio caffè in casa? La tostatura casalinga del caffè ha dei pro e dei contro ed è quindi necessario valutare a livello personale: tra i pro senza dubbio vi è la possibilità di personalizzare il proprio caffè sul proprio gusto, scegliendone il livello aromativo, e inoltre poterlo gustare sempre fresco di tostatura. I contro? Senza dubbio le tempistiche: immaginate di dover ripetere il procedimento descritto sopra ogni volta che volete preparare un espresso. A meno che non abbiate molto tempo a disposizione, di certo questa non è la soluzione ottimale. Inoltre, il reperimento di chicchi di caffè verde non è immediato, e tutto sommato il processo può finire per risultare dispendioso.
Se avete una vita impegnata difficilmente riuscirete a mettere in pratica la tostatura casalinga del caffè, ma niente paura, non è necessario rinunciare a tutto il gusto di una buona tostatura: per un aroma indimenticabile, provate il caffè Pasqualini, tostato con esperienza e tutta la passione che la nostra famiglia ha per il caffè.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.