Si chiama Latte Art (qui il corso di Latte Art firmato Pasqualini), ma riguarda il cappuccino: è l'arte di creare decori sul cappuccino grazie a sapienti mosse e tecniche per presentare una bevanda non solo buona da gustare ma anche strepitosa da vedere.
La ricetta la sappiamo tutti: buon caffè di qualità, latte montato ad arte e una spolverata di cacao o cannella. Certo, preparare un cappuccino così nero su bianco sembra molto facile e immediato, ma ogni buon barista vi saprà dire quanto in realtà sia complesso preparare un cappuccino perfetto che soddisfi anche i clienti più esigenti.
C'è chi però porta quest'arte al livello successivo, preparando cappuccini che sono un vero trionfo per il palato e per gli occhi. Ecco dove entra in gioco la Latte Art, l'arte che crea intricate e intriganti decorazioni sulla superficie del cappuccino, giocando con l'alternanza di caldi marroni e candidi bianchi di caffè e latte.
La storia dice che il primo cappuccino decorato sia stato servito negli anni '80 a Seattle dal barista David Schomer; tra tutti i disegni su cappuccino, il primo è stato un cuore, diventato poi il simbolo del locale e copiato da baristi di tutto il mondo. Oggi la Latte Art è una pratica sempre più diffusa che aggiunge un tocco di classe ed eleganza a ogni cappuccino servito, e come ogni disciplina che si rispetti può vantare corsi dedicati e campionati nazionali e internazionali.
Esistono varie tecniche per preparare e servire un cappuccino decorato, ma la base è sempre la stessa: il normale cappuccino ricoperto di cremosa e candida schiuma di latte. Il segreto principale è di sicuro la qualità della schiuma: montata ad arte, deve essere creata con latte freddo sino a ottenere una crema liscia e senza bolle. Una volta che la schiuma ottenuta è quella giusta, si applicano le diverse tecniche per ottenere i tanto amati decori sul cappuccino.
La tecnica del pouring (la cui traduzione in inglese è "versare") è quella più diffusa e che più spesso può essere vista in azione anche al bar; consiste nel versare schiuma e caffè dosando le altezze e la quantità in modo da creare strati e linee che ricordano disegni e immagini. È proprio così che si ottiene il famoso disegno della foglia sul cappuccino, uno dei motivi più diffusi.
La tecnica dell'etching prevede l'utilizzo di speciali pennine per Latte Art contententi coloranti o ingredienti, quali cioccolato, caramello e altri topping, per creare disegni sulla superficie del cappuccino. Grazie all'etching si possono creare decorazioni articolate e colorate, veri e proprio capolavori sulla schiuma.
Negli ultimi tempi la Latte Art ha visto sviluppi sempre più interessanti e si sta affermando il trend della decorazione 3D dei cappuccini: dai personaggi kawaii ai panorami, la schiuma diventa una tela sulla quale dipingere storie da gustare.
Che si tratti di disegni semplici o elaborati, i decori sul cappuccino sono un elemento che sorprende e diverte il cliente in ogni occasione: una vera e propria forma d'arte che a volte dispiace addirittura dover bere!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.